UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

Verbale n. 4 della riunione del 29 giugno 2007

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (23)

Presenti: i proff. Rosalia Condorelli, Anna Cortese, Rita Cavallaro, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Orazio Lanza, Alessandra La Rosa, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Rosa Alba Perrotta, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli.

 

Assenti giustificati: i proff. Giovanni Belluardo, Renato D’Amico, Giovanni Gennaro, Maria Daniela Giammanco, Guido Nicolosi, Grazia Priulla, Luca Ruggiero, Santa Zanghì.

 

Assenti: il prof. Antonino Vitale.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Salvatore Catalfamo

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Francesca Padua, Sebastiano Ragusa.

 

Assenti: Irene Di Noto, Fabio Reale, Fabio Savasta.

 

 

 

Ordine del giorno:

 

Ordine del giorno:

 

1)      Approvazione del verbale della seduta precedente

2)      Borse di studio scuola estiva di metodologia

3)      Attività culturali

4)      Organizzazione didattica

5)      Registrazione elettronica degli esami

6)      Istanze studenti

7)      Varie ed eventuali.

 

 

La riunione ha inizio alle ore 10.15 con la presentazione all’Assemblea dei nuovi rappresentanti degli studenti del CdL presenti.

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della seduta precedente

      Si approva il verbale della riunione precedente.

 

2.      Sul secondo punto: Borse di studio scuola estiva di metodologia

Visto il riscontro positivo dell’esperienza dell’ a.a scorso, la Presidente propone all’Assemblea di consentire agli studenti del CdL, anche per l’a.a. in corso, di poter partecipare, tramite l’assegnazione di adeguate borse, alle giornate di studio della “Quarta Scuola estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale”, organizzate dal 27 agosto al 07 settembre c.a. presso il borgo medievale di Terravecchia (comune di Giffoni Valle Piana/ Salerno). In particolare, propone l’assegnazione di quattro borse (di circa 370 E ciascuna) per la settimana di studio scelta dallo studente.

La durata dell’intera scuola è infatti divisa in due moduli indipendenti corrispondenti a due settimane di studio:

 

1° modulo - dal 27 al 31 agosto - incentrato sui temi: “Come trarre da un’intervista ermeneutica dati per una matrice” (prof. Montesperelli) e “E ora che ho scelto gli indicatori, come lo costruisco questo benedetto indice?” (prof. Marradi)

2° modulo – dal 03 al 07 settembre – incentrato sul tema: “Analisi delle corrispondenze multiple” (prof. Di Franco)

 

La frequenza del Corso ed il superamento della relativa verifica darà la possibilità di acquisire  4 crediti (ins. a scelta). Per la sola frequenza è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il Consiglio approva l’iniziativa e stabilisce i seguenti requisiti di partecipazione alla selezione:

·        studente iscritto agli anni: III e III ripetente del CdL in Scienze Sociologiche

·        esami di Statistica e Metodologia già sostenuti

Nella selezione si terrà conto di:

·        numero di crediti acquisiti relativamente all’anno d’iscrizione

·        media dei voti

·        anno di corso (prevarranno gli studenti in corso)

Lo studente potrà indicare sulla domanda di partecipazione due preferenze relativamente alla settimana d’incontri che intende seguire. Il bando avrà scadenza il 20 luglio. 

 

La Commissione che si occuperà di selezionare le domande sarà composta dai proff. R. Palidda, R. Pavsic e O. Lanza.

 

3.      Sul terzo punto: Attività culturali

Sulla base dell’esperienza positiva già fatta, la Presidente ripropone per l’a.a. prossimo l’esperimento dei minicorsi di orientamento allo studio per gli studenti immatricolati e iscritti al 1° anno ripetente.

La proposta viene articolata come segue:

 

Il Consiglio approva e stabilisce di avviare il primo minicorso alla fine del mese di ottobre, prima del periodo di pausa didattica e nella fascia oraria pomeridiana, in modo che non coincida con quella delle lezioni.

Infine, si fa presente che la Commissione appositamente nominata nella stessa sede - costituita dai proff. R. Palidda, O. Lanza e R. Pavsic - potrà ridefinire tempi, modalità e contenuti relativamente all’organizzazione dei corsi, in attesa anche dell’eventuale nomina di nuovi tutors.

 

Riguardo agli studenti degli anni successivi al I, il Consiglio stabilisce che i seminari di preparazione alla redazione della tesi di laurea possono essere previsti in numero di tre nell’arco di tempo del prossimo a.a.

Il primo seminario potrà partire già dal mese di settembre c.a. e sarà rivolto ai laureandi che prevedono di laurearsi a partire dalla sessione di novembre prossimo. Di questo primo seminario si occuperanno le prof.sse Cortese e Di Gregorio.

Un secondo seminario potrà svolgersi nel mese di gennaio e di esso si occuperanno le prof.sse Perrotta e Cortese.

Si fa presente che tali seminari  hanno carattere di obbligatorietà per i laureandi delle sessioni di laurea immediatamente successive ai rispettivi corsi.

Il Consiglio approva.

 

Il prof. Pennisi propone la programmazione di un seminario per l’accesso alla Biblioteca che potrà partire già dall’inizio dell’a.a., in via sperimentale. Il prof. Pennisi fa presente che saranno i funzionari del Centro Servizi Biblioteca, resisi disponibili, a spiegare il funzionamento dei programmi softwares utilizzati.

Sulla base della risposta degli studenti  all’iniziativa si potrebbe poi decidere di rendere obbligatorio il corso per l’a.a. successivo.

Il Consiglio esprime parere favorevole e propone di agganciare tale seminario a quello per i laureandi nell’ambito dei minicorsi di orientamento sperimentati.

 

La Presidente invita i componenti dell’Assemblea a formulare uno scadenzario delle proposte di attività culturali già a partire dal primo Consiglio di settembre.

 

4.      Sul quarto punto: Organizzazione didattica

In risposta all’invito formulato dalla Presidente in sede di Consiglio di CdL del 07 febbraio 2007, di attivare un’offerta didattica aggiuntiva specificamente per materie come Metodologia e Statistica, la prof.ssa Tomaselli esprime la propria disponibilità a tenere due moduli di approfondimento di Statistica, creditabili come ins. a scelta, secondo due opzioni:

·        durante il I ciclo di lezioni per coloro che hanno già assolto all’obbligo di frequenza delle lezioni

·        durante il II ciclo, in approfondimento rispetto alle lezioni obbligatorie da piano di studi

 

La prof.ssa Pavsic esprime la propria disponibilità a tenere un modulo di approfondimento di Metodologia, creditabile come insegnamento a scelta. 

 

L’Assemblea prende visione del calendario delle lezioni, abbozzato dall’Ufficio didattico secondo le indicazioni del precedente Consiglio di CdL, e ne approva l’organizzazione. 

 

5.      Sul quinto punto: Registrazione elettronica degli esami

Ormai avviato il sistema di registrazione elettronica degli esami il Consiglio si confronta con i problemi riscontrati, le soluzioni trovate e quelle ancora da trovare. A tal riguardo, la prof.ssa Cortese esprime la propria perplessità di fronte alla proliferazione di codici per un unico insegnamento e chiede perciò se sia possibile unificare i codici di riferimento di ogni materia. Il Consiglio fa presente che solo la Segreteria Studenti è abilitata ad intervenire in tal senso.

Il prof. Lanza riferisce, con disappunto, dell’arrotondamento automatico del voto finale operato dal sistema all’atto della registrazione dell’esame superato. Il Consiglio fa presente che il docente è abilitato ad intervenire e a modificare tale voto.        

 

6.      Sul sesto punto: Istanze studenti

Vedi allegato

 

 

7.      Sul settimo punto: Varie ed eventuali

La prof.ssa Pavsic chiede che il Consiglio si esprima a favore dell’obbligatorietà dell’acquisizione dei cfu di Statistica e Metodologia da parte dello studente che intende chiedere la tesi. Il Consiglio esprime parere favorevole e invita l’Ufficio di Segreteria didattica a non ricevere la richiesta tesi dalla quale si evinca che lo studente deve ancora acquisire tali crediti.

 

Si fa presente, infine, in merito ai tirocini, che a partire dall’a.a. prossimo sono previste due sessioni di tirocinio e che le candidature saranno inviate al Consiglio.   

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 11.30

 

 

                  La Segretaria                                                                               La Presidente

               (prof.ssa  R. Pavsic)                                                                   (prof.ssa Rita Palidda)

 

 

 

 

 

Università di Catania – Facoltà di Scienze Politiche

CdL in Scienze Sociologiche

 

ALLEGATO A

 

Il Consiglio ha deliberato in merito a:

      1.  istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale

           e  autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f)

  1. istanze degli studenti relative alla convalida di esami precedentemente sostenuti in altri CdL

 

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida dei crediti di “Attività di studio individuale e autoapprendimento” (art. 10, comma 1, lettera f), il Consiglio delibera di approvarle:

 

Nome studente

Attività svolta

Ente

Ore di attività

Crediti

Approvazione

Caruso Lucia

Lavoratore dipendente

Liceo scientifico statale “E. Fermi” - Paternò

 

5 (per Tirocini/stages)

Si approva

 

Piemonte Antonina

Attestato di qualifica professionale “Operatore di sostegno sociale”

Consorzio SOL.CO. - Catania

300

5 (per Tirocini/stages)

 

Si approva

Pistorio Roberta Valentina

“Salone dello studente” 2006-2007

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Puglisi Nancy

Servizio civile

 

 

 

 

 

 

Corso ECDL

Caritas Diocesana di Acireale – Progetto “Il serv. civ. delle […] 2003 III anno Acireale Assistenza

 

AICA

 

5 (per Tirocini/stages)

 

 

 

 

 

3 (per Informatica)

Si approva

 

 

 

 

 

Si approva

 

Russo Valeria

“Salone dello studente” 2006-2007

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Salomone Katia

“Salone dello studente” 2006-2007

Università degli Studi di Catania

 

1(per tirocini/stage)

Si approva

 

Tavano Stefania

Volontariato

Assessorato Solidarietà Sociale – Progetto “Estate in…sieme” – Comune di Francoforte

 

5 (per Tirocini/stages)

 

 

Non si approva

 

 

Vista l’istanza di STRAZZERI Veronica, matr. 687000345, in merito alla richiesta di sostituzione dei cfu di ins. a scelta (2 cfu) di Sociologia sistemica con quelli (2 cfu) acquisiti successivamente con i seminari sul Diritto di famiglia, il Consiglio rimanda alla procedura amministrativa da espletare presso la Segreteria Studenti.

 

In merito alle istanze degli studenti relative alla convalida degli esami già sostenuti, il Consiglio delibera:

 

Vista l’istanza di GAROFALO Vanessa, matr. 687000821, il Consiglio riconosce come cfu di insegnamento a scelta i 3 cfu di Sociologia della condizione giovanile, voto 10/10 = 30/30, acquisiti in data 31.05.2007 presso l’Istituto teologico “S. Tommaso” di Messina, aggregato alla Facoltà di Teologia  dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

 

In merito all’istanza della sig.ra KOUDRIAVTSEVA Veronica Ivanova, di equipollenza del titolo di “Diploma di Candidato in Scienze Sociologiche”, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Belarus il 17 dicembre 2001, il Consiglio esprime parere negativo facendo presente che la documentazione esibita non consente, se non in modo parziale, l’equiparazione del percorso formativo seguito dalla candidata con il percorso formativo del CdL in Scienze Sociologiche.